Noleggio Ultrasuoni
Gli ultrasuoni sono onde acustiche, ottenute con lo stesso metodo usato nelle ecografie, sfruttando l’effetto piezoelettrico inverso. Essi forniscono in ambito fisioterapico ambulatoriale e a domicilio, un aiuto irrinunciabile nel trattamento di molteplici disturbi. Noleggio ultrasuoni è un apparecchio che genera vibrazioni acustiche che l’orecchio umano non è in grado di percepire (da 1 a 3 MHZ). Tali vibrazioni vengono ottenute in modo artificiale utilizzando la proprietà di cristalli minerali che sono sottoposti all’azione di un campo di corrente alternata.
In sostanza il campo, comprimendosi e dilatandosi, diffonde le vibrazioni degli ultrasuoni nei tessuti interessati fino alle sue profondità, dando vita a un vero e proprio micro massaggio di grande intensità. Una conseguenza delle vibrazioni, prodotte da noleggio ultrasuoni è l’urto delle strutture intercellulari e cellulari generando così, calore: quindi oltre ad un effetto meccanico, si produce anche un benefico effetto termico. Di fatto, le particelle del tessuto sottoposto alla terapia, per effetto delle vibrazioni, si mettono in movimento, sollecitando altrettanto movimento del liquido infiammatorio che così si riassorbirà più facilmente, per esempio nel caso di un colpo di frusta.
Di fronte a muscoli contratti, noleggio ultrasuoni, ne favorisce il rilassamento con un effetto antalgico, accompagnato da un effetto trofico ed un’ azione fibrotica. L’uso di questo apparecchio è efficace nel trattamento di epicondilite, morbo di dupuytren, periartriti di scapola e omero, (anche in presenza di calcificazioni), sciatalgie, distorsioni, strappi muscolari, nevriti. Un altro effetto importante da sottolineare usando noleggio ultrasuoni, è l’aumento della permeabilità della membrana delle cellule, agevolando così l’introduzione di sostanze nutrienti e allo stesso tempo l’eliminazione delle scorie.
Come nota indicativa va aggiunto che gli ultrasuoni hanno una potenzialità di penetrazione inversamente proporzionale alla frequenza. A tre mega-hertz, corrisponde infatti una penetrazione di circa un centimetro, mentre la profondità a un mega-hertz corrisponde a tre centimetri. In ultimo, ma di fondamentale importanza va sottolineato il fatto che le applicazioni sono indolori e non invasive.
Le controindicazioni interessano le osteoporosi degenerative, le trombosi e tromboflebiti acute, neoplesie, tubercolosi, i processi infiammatori acuti. Ancora l’utilizzo di noleggio ultrasuoni è sconsigliato a portatori di pace-maker, in presenza di frammenti metallici, vene varicose o nei tessuti specializzati come testicoli, ovaie, area cardiaca e globi oculari. Non ne va fatto uso anche quando vi sono lesioni cutanee, patologie giovanili e infantili, alterazione della sensibilità e mezzi di sintesi.
Questa apparecchiatura portatile per ultrasuoni può erogare frequenze da 1 a 3 MHZ. Il dispositivo è utilizzabile sia con il gel per ultrasuoni sia con terapie a immersione.
INDICAZIONI CLINICHE 1 MHZ
atrofia ossea – callo osseo – ritardi di ossificazione – osteite e periosteite – artriti – artrosi – rigidità articolari – distorsioni (ginocchio, caviglia) – lombalgia/sciatica – mialgie – spasmi muscolari – strappi/dolori muscolari – contratture muscolari – contusioni/ematomi/edemi – tenosinoviti – tenovaginiti – tendiniti/borsiti/epicondiliti – periartriti di spalla – borsiti – dolori acuti – dolori cronici.
INDICAZIONI CLINICHE 3 MHZ
distorsioni – strappi muscolari – contratture – contusioni – tendiniti – epicondiliti – cicatrizzazione – linfodrenaggio.
CONTROINDICAZIONI
osteoporosi degenerativa – presenza di frammenti metallici – vene varicose – trombosi e tromboflebiti acute – arteriopatie obliteranti – emorragie – mestruazioni – neoplasie – tubercolosi – processi infiammatori acuti – lesioni cutanee – alterazione della sensibilità – utilizzo su tessuti specializzati (ovaie, testicoli, area cardiaca, globi oculari) – portatori di pace-maker – patologie di età giovanile e infantile – mezzi di sintesi.