noleggio-terapia-cam

Noleggio terapia CAM

La terapia CAM (Controlled Active Motion) si usa per correggere il deficit neuromuscolare causato da vari traumi o interventi. Il PEDALA consente il movimento passivo dell’arto da trattare per mezzo dell’arto sano. Con il procedere del trattamento, entrambi gli arti si muovono attivamente alla velocità stabilita dallo stesso paziente. E’ anche possibile regolare la forza resistente.

Noleggio terapia CAM è l’evoluzione che sostituisce l’intervento manuale con quello meccanico. Infatti la fisioterapia moderna, affonda le sue radici nell’ antica concezione della medicina empirica e ancora nei giorni nostri si basa sugli stessi principi che vedono nel movimento, comunque questo sia organizzato, un presidio terapeutico importantissimo nel trattamento di patologie articolari post-traumatiche e post-operatorie.

Con noleggio terapia CAM (controlled active motion) o controllo attivo del movimento, il paziente riesce a mobilizzare l’arto da riabilitare che inizialmente avrà un movimento esclusivamente passivo, tramite l’arto sano che propone invece un movimento attivo. Nel pedala, l’ avanzamento dell’esercizio avrà un fisiologico potere di riequilibrio degli arti che naturalmente avranno entrambi un movimento attivo, con una velocità stabilita dal paziente stesso. C’è la possibilità inoltre di regolare una forza di resistenza al movimento.

Noleggio terapia CAM, infatti è un apparecchiatura meccanica, che direttamente al domicilio del paziente, sarà uno strumento indispensabile nel percorso di riabilitazione dopo un trauma, un incidente o un intervento chirurgico. Le indicazioni al trattamento con questo apparecchio, sono il training propriocettivo, legamenti crociati, interventi alla cartilagine, sinovectomie, artolisi, protesi del ginocchio, protesi d’ anca, osteotomie, osteosintesi, trattamenti pre e post operatori del ginocchio e anche profilassi per il miglioramento della circolazione.

Come si vede, questa lista è ben nutrita, mentre al contrario le controindicazioni al noleggio terapia CAM, sono veramente poche: reazioni infiammatorie dell’articolazione, salvo diversa prescrizione medica, paralisi spastiche, ed infine osteosintesi instabili. Una questione importante sulla quale mettere l’accento è anche il vantaggio di avere una guida intelligente che riduce o annulla il margine di errore nei movimenti riabilitativi, con il risultato che il periodo di lavoro si accorcia notevolmente, mentre la guarigione sarà migliore. In pratica noleggio terapia CAM è un ottima interfaccia tra il paziente ed il medico, che sempre più potrà concentrarsi su un ruolo di supervisore.

Noleggio terapia CAM, tramite il pedala, riequilibra progressivamente il movimento passivo dell’ arto da curare, in uno attivo come nel sano per una guarigione veloce e indolore.

convenzioni-noleggio-kinetec-ginocchio

INDICAZIONI
Training propriocettivo – Legamenti crociati – Interventi alla cartilagine – Sinovectomie – Artrolisi – Protesi di ginocchio – Protesi d’anca – Osteotomie – Osteosintesi – Trattamenti pre e post operatori del ginocchio – Come profilassi per migliorare la circolazione.
Flessione/estensione (0°/100°) – Resistenza allo sforzo (2,5/15 kg.)

CONTROINDICAZIONI
Reazioni infiammatorie dell’articolazione salvo diversa prescrizione medica – Paralisi spastiche – Osteosintesi instabili.

terapia-cam