Osteoblasti e osteoclasti, sono due sostantivi il cui significato è sconosciuto ai più. In realtà è da queste due cellule che dipende l’architettura e il continuo rinnovamento della massa ossea; gli osteoblasti creano tessuto, gli osteoclasti lo distruggono ed in questo modo l’osso rimane costantemente in equilibrio. Quando i secondi prevalgono si manifesta la temuta osteoporosi. La magnetoterapia per osteoporosi è un rimedio non farmacologico che tramite l’emissione delle onde elettromagnetiche, stimola l’ effetto biologico delle cellule osteoblasti, con la conseguente creazione del tessuto osseo.
L’età, la carenza alimentare, la riduzione di movimento sono fattori primari che determinano l’osteoporosi, mentre malattie neoplastiche, endocrine e metaboliche sono fattori secondari che però determinano lo stesso risultato. La magnetoterapia per osteoporosi, generando quindi onde elettromagnetiche pulsate (cemp, o campi elettromagnetici pulsati), è un rimedio efficace nel trattamento di questa patologia, con la capacità evidente di ricreare tessuto osseo, di ridurre la perdita di calcio e allo stesso tempo di alleviare il dolore, causa questa di una condizione di vita veramente menomante.
L’efficacia di questa terapia a lungo corso è indicata non solo nelle riviste scientifiche specializzate, ma evidenziata soprattutto dalle esperienze dei pazienti che fino ad oggi hanno utilizzato la magnetoterapia per osteoporosi. Questa macchina professionale è utilizzabile comodamente a domicilio, è semplice da usare in autonomia e necessità soltanto di alcune semplici nozioni che lo staff di Medical Service Coop offre in maniera professionale.
È sufficiente applicare i solenoidi nella zona del corpo da trattare e l’apparecchio agisce attivando i campi elettromagnetici pulsati. Le fratture più frequenti legate all’osteoporosi sono quelle a carico del polso, del femore e delle vertebre. Tutte per motivi diversi e facilmente comprensibili abbassano notevolmente la qualità della vita con complicazioni dell’apparato respiratorio causato dallo spostamento della cassa toracica e in generale del movimento.
Quindi è fondamentale l’uso di un apparecchio di magnetoterapia per osteoporosi, indolore e non invasivo sia nel momento in cui si verifica una frattura, ma anche in via preventiva per rafforzare il tessuto osseo che tende a perdere massa.
Per prevenire l’osteoporosi o per trattare una frattura legata all’osteoporosi è indispensabile l’uso di un apparecchio di magnetoterapia per osteoporosi, comodamente a domicilio.