L’alluce valgo è una deformazione del primo dito del piede, l’alluce appunto, che risulta deviato verso il centro e quindi verso le altre dita, con contemporanea sporgenza mediale del primo osso metatarsale. Le cause di questa deformazione sono diverse: congenite, ereditarie, derivanti da patologie o situazioni quali la tonsillite, gotta, metabolismo lento, dieta povera di nutrimenti, infezioni reumatiche, nonché l’utilizzo di calzature scomode e strette. Un rimedio sicuro per contenere il dolore conseguente è sicuramente la magnetoterapia per alluce valgo.
Frequentemente ci capita di vedere persone, in grandissima maggioranza donne di tutte le età, con la cosiddetta cipolla al piede o anche a tutti due i piedi. In effetti questa deformazione si contraddistingue propria per questa escrescenza molto spesso dolorosa che ricorda il bulbo. La magnetoterapia per alluce valgo tramite i suoi campi elettromagnetici pulsati (cemp), ha la capacità di agire proprio sul dolore riducendolo sin dai primi momenti dell’uso.
Sul piano fisiologico, la magnetoterapia per alluce valgo, agisce e stimola il riequilibrio della permeabilità della membrana della cellula, consentendo all’ossigeno di entrare in maggiore quantità e qualità. A ciò consegue un miglioramento della vascolarizzazione ed un aumento dell’attività biologica. L’utilizzo di questa macchina è molto semplice e offre il vantaggio di poter effettuare la terapia nella comodità più assoluta, al proprio domicilio, senza l’assillo di file e trasferte più o meno impegnative.
Anche e soprattutto dopo l’intervento chirurgico che riporta le dita nella loro posizione naturale, l’uso di magnetoterapia per alluce valgo diventa indispensabile per prevenire le possibili e temute algodistrofie del piede, e ridurre il dolore pungente. Naturalmente non dimentichiamo che la funzione primaria di un apparecchio di magnetoterapia per alluce valgo è la stimolazione alla formazione e al rinsaldamento totale del callo osseo, dopo la riduzione della sporgenza mediale del primo osso metatarsale. In conclusione i campi elettromagnetici pulsati, riformano il callo osseo, allontanano il pericolo di algodistrofie e riducono il dolore.
L’apparecchio di magnetoterapia per alluce valgo è facile da usare, al proprio domicilio utilissimo prima e dopo l’intervento chirurgico al piede.