Ionoforesi

noleggio-ionoforesi

Noleggio Ionoforesi

La parola Iononoforesi significa trasporto di ioni, e consiste nell’introduzione di un medicinale nell’organismo attraverso la cute (somministrazione per via transcutanea). Noleggio ionoforesi, che utilizza corrente continua (corrente galvanica), prodotta da un apposito generatore è una macchina pensata e destinata appositamente per questo scopo.
L’iperpolarizzazione delle terminazioni nervose, il legame degli ioni a proteine del plasma, (protoplasmatiche), introdurre nell’organismo soltanto il principio attivo senza eccipienti, ovvero senza altri componenti inutili o addirittura dannosi, questi sono i primi vantaggi dell’ utilizzo di noleggio elettromedicali ionoforesi, che risultano magari meno evidenti, ma non meno importanti. I vantaggi invece più facili da individuare anche dal paziente stesso, utilizzando questo apparecchio anche a domicilio, sono, la non necessaria somministrazione per via sistemica, cioè orale, endovenosa e intramuscolare evitando così tutti gli inconvenienti annessi, e il poter applicare il farmaco direttamente nella zona del corpo interessata dalla patologia.

In pratica con Noleggio ionoforesi, il medicamento posto direttamente nell’elettrodo, sarà applicato sull’epidermide. L’ attenzione va posta sulla corrispondenza delle polarità del farmaco con quella della placca: positiva la polarità del farmaco, positiva la placca e viceversa. Se il medicinale è bipolare va da se che questa considerazione è superflua. Tecnicamente va posta una placca con il farmaco proprio sulla zona da trattare, e l’ altra ad una distanza di 20 o 30 centimetri. A questo punto la corrente continua generata da Noleggio elettromedicali ionoforesi veicolerà gli ioni del farmaco tra i due punti, ovvero da un polo al suo opposto fino al completo assorbimento del medicinale.

Naturalmente questo processo avverrà in maniera completamente indolore, non introducendo altre sostanze e senza apportare danni di nessun genere ad altri organi. La ionoforesi va praticata in caso di osteoporosi, sindrome algodistrofica, spasmofilia, cicatrici, artrosi anche extra articolari, reumatismi, cervicali, strappi muscolari, lombalgie. Noleggio ionoforesi è indispensabile altresì in caso di gotta, fratture, mialgie, edemi post traumatici e post operatori dovute ad insufficienza venosa.

Le controindicazione all’uso di questo pratico apparecchio, sono a carico di pazienti in gravidanza, epilettici, con tubercolosi, diabete giovanile, nella fase acuta di malattie virali, in presenza di cardiopatia, aritmia o pace-maker e naturalmente di protesi magnetizzabili. E’ sconsigliato inoltre anche in presenza di infezioni acute e ferite aperte. Alcune persone particolarmente sensibile potrebbero notare degli arrossamenti in prossimità delle zone trattate che tuttavia scompariranno dopo pochi minuti. In ultimo attenzione massima a non utilizzare il programma di ionoforesi in prossimità di protesi metalliche.

La ionoforesi è una tecnica elettroterapica che sfrutta la corrente continua per introdurre medicamenti nella zona di dolore o di contrattura. Attraverso la corrente erogata il medicamento viene veicolato da un polo all’altro attraversando così la sede affetta da patologia e rilasciando lo specifico principio attivo che vi agirà con sue caratteristiche fisico-chimiche. Con tale tipo di trattamento si hanno due vantaggi: si evita l’assunzione di farmaci per via orale e si va ad agire direttamente sulle zone interessate dalle affezioni dolorose (algie) derivanti da artrite, artrosi, sciatica, lombalgia, cervicale, strappi muscolari, ecc.
IPP: La ionoforesi è utilizzata con successo anche nel trattamento di patologie dell’apparato genitale maschile, come ad esempio la IPP (Induratio PenisPlastica) o malattia di La Peyronie.

INDICAZIONI CLINICHE
Osteoporosi, spasmofilia, sindrome algodistrofica. Non usare in caso di arteriosclerosi; Sostituto del cloruro di calcio in pazienti con arteriosclerosi; Cicatrici, morbo di Dupuytren, cheloidi; Artrosi; Artrosi extra/intra articolare, reumatismi; Anestesia locale, nevralgia del trigemino; Artrite reumatoide; Ematomi; Reumatismi degenerativi e extra articolari, gotta; Fratture; Reumatismi articolari, mialgie; Artrosi, artrite; Edemi post-traumatici e post-operatori dovuti ad insufficienza venosa.

CONTROINDICAZIONI
Pazienti in stato di gravidanza, tubercolosi, diabete giovanile, malattie virali (in fase acuta), micosi, dermatiti, soggetti con cardiopatie, aritmie gravi o portatori di pace-maker, bambini, portatori di protesi magnetizzabili, infezioni acute, ferite aperte, epilettici (salvo diverse prescrizioni mediche). Non sono noti significativi effetti collaterali. In alcuni casi di persone particolarmente sensibili, dopo il trattamento si manifestano degli arrossamenti cutanei in corrispondenza degli elettrodi: l’arrossamento scompare normalmente pochi minuti dopo il trattamento. Se l’arrossamento persiste consultare un medico. In rari casi la stimolazione serale provoca su alcuni soggetti un ritardo nell’addormentarsi. In tale caso evitare il trattamento serale.

ATTENZIONE:
Non usare il programma ionoforesi in prossimità di protesi metalliche

mio-ionotens-ionoforesi